Chi siamo

Il newtork Crossing Border + nasce dall’unione di partner nazionali ed internazionali che si dedicano alla sperimentazione, produzione e distribuzione di prodotti artistici, in modo da dare risposte concrete agli artisti per l’internazionalizzazione del loro lavoro. Il network è formato da centri di residenza, case di produzione e festival ed ha come capofila IDRA Teatro di Brescia in Italia. Il partenariato si è distinto per avere abbracciato, sin da subito, i principi dell’agenda 2030 per affrontare le questioni della mobilità in relazione all'impatto ambientale, della parità di genere, del rispetto delle minoranze e del riequilibrio con paesi svantaggiati.

È una residenza, un luogo, un’idea ed una modalità di produrre, organizzare e sostenere l’arte performativa. Una residenza multidisciplinare con la prospettiva di un nuovo modo di creazione artistica all’insegna dell’indipendenza produttiva con la volontà di essere sempre adeguata ai nostri tempi ricercando nuove forme di rappresentazione. Un teatro nato dalla naturale trasformazione di una compagnia di professionisti che ha due macroaree di interesse, la formazione e il sostegno di artisti emergenti e l’organizzazione di eventi con un forte radicamento sul territorio ma con eco internazionale – tra gli altri Wonderland Festival.

Compagnia di Teatro professionale formata da artisti e da operatori pedagogico teatrale compie la sua ricerca nel campo del Teatro di parola legato al lavoro d’attore, del Teatro fisico, del Teatro danza. L’attività del gruppo si svolge principalmente in Toscana e in Liguria, le produzioni hanno una circuitazione nazionale. La Compagnia si pone al servizio della collettività e delle sue urgenze nella scelta dei temi su cui incentrare le produzioni, oltre che per l’elaborazione di una specifica linea progettuale. Lavora in modo pragmatico per ritrovare un teatro che sia necessario, presente e vivo, nuovamente capace di accogliere e far crescere un pubblico lento, consapevole e partecipe. In quest’ottica è molto importante il lavoro sul territorio e la collaborazione con le realtà già presenti, con l’obiettivo di valorizzare lo scambio e le collaborazioni. Officine Papage sviluppa inoltre progetti teatrali con le scuole e il territorio; progetti, rassegne estive ed eventi legati alla cultura e al teatro.

Associazione Culturale ILINX APS nasce nel 1999 ad Inzago in provincia di Milano. L’attività dell’associazione si distingue in tre aree principali e parallele: Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM (R.A.M.I.) che si occupa di ospitalità residenziali, organizzazione di rassegne teatrali, festival ed eventi di performing art e contaminazione tra arti performative; ILINX teatro che si occupa dell’allestimento di spettacoli originali, performance e installazioni artistiche per adulti e bambini; Gestiamo Il TeCa Teatro Cassanese e la Scuola di Arti Sceniche e Musicali, l’Atelier Artistico al suo interno www.teatrocassanese.it.

L’Associazione Settimo Cielo si prefigge la diffusione dello spettacolo dal vivo e dei suoi linguaggi, ponendo come imprescindibile punto di partenza il radicamento sul proprio territorio di riferimento e si impegna altresì in progetti volti alla valorizzazione di giovani creatività e di artisti emergenti. Il lavoro dell’associazione si basa principalmente sull’intreccio e la contaminazione tra tradizione popolare e i linguaggi del contemporaneo e il sostegno a progetti multidisciplinari e interdisciplinari. Propone iniziative di formazione nelle scuole e nelle biblioteche intercettando un pubblico vario e trasversale e organizza rassegne e festival. Promuove inoltre il teatro per l’infanzia, l’audience development e l’audience engagement in una logica di costante crescita e consapevolezza del pubblico.

Associazione Etre è un network che raccoglie realtà culturali teatrali e multidisciplinari con sede in Lombardia. Nata nel 2008 in seno al progetto Être promosso da Fondazione Cariplo, ad oggi comprende 14 residenze che articolano la loro attività su tutta la regione e che credono nella cultura come motore di innovazione. L’associazione sostiene l’attività di rete come spazio in cui condividere idee, strumenti, competenze, metodologie per realizzare in sinergia progetti di forte impatto locale, regionale, nazionale ed internazionale. Attraverso servizi dedicati e una riflessione continua sulle politiche culturali, si propone come piattaforma di advocacy, luogo fisico e virtuale per lo scambio di buone pratiche e la nascita di progettualità comuni finalizzate allo sviluppo socio-culturale dei territori e al benessere delle loro comunità. Associazione Etre è membro attivo delle reti europee di IETM ed EAIPA, con le quali si impegna a promuovere l’importanza della mobilità internazionale di artisti e operatori culturali.

Nasce nel 2015 per la gestione ed amministrazione di eventi partecipativi con la volontà di coniugare la cultura all’ambito dell’audience engagement e per l’elevata valenza culturale e sociale dei progetti che sviluppa, ha ricevuto diversi riconoscimenti da enti Enti e Fondazioni. Fabbrica Sociale del Teatro costruisce reti per lo sviluppo di progetti culturali e organizza, tra le altre iniziative, GreenLand Festival, una rassegna multidisciplinare che si articola in un’ampia offerta di spettacoli di teatro, danza, circo e musica sul territorio rispondendo alla necessità di alleare i soggetti culturali con gli stakeholders territoriali.

Il Presentation House Theatre crede che il teatro professionale sia per tutti; presenta e produce ogni spettacolo con il più alto livello professionale possibile e allo stesso tempo si rivolge a bambini e ragazzi, adulti, giovani e anziani, appassionati di musica e ballerini innovativi ed emergenti. PHT ha come obiettivo produrre e sviluppare opere accessibili, coinvolgenti e divertenti puntando sulla diversità e facendo dell’inclusività un punto cardine della propria attività; offrire una casa per artisti emergenti, nuovi e innovativi e portare a North Shore un mondo di drammaturghi, coreografi, artisti e produttori culturalmente diversi.

Tesoros è una società di produzione cilena specializzata in gestione e contenuti culturali. Nata nel 2016 con la convinzione che la musica, le arti e le scienze umane abbiano il grande potere di poter trasformare le vite e rendere migliori le società attraverso il dialogo, favorendo gli incontri e la pace. Tesoros scambi di giovani musicisti, sia in Cile che nel mondo, propone festival riunendo diversità di artisti e culture locali, concerti, spettacoli teatrali e di danza, conferenze, laboratori e incontri con le scuole. Si occupa inoltre di sostenere una fondazione che ha l’obiettivo di restaurare organi abbandonati per formare nuove generazioni di organisti e dar vita a concerti e spettacoli.

Il progetto modello Flausen+ è stato fondato nel 2011 presso il teatro Wrede + di Oldenburg con l’obiettivo di colmare le lacune esistenti nel settore performativo tedesco a sostegno e per la qualificazione dei professionisti del teatro nelle arti performative indipendenti presenti sul territorio di riferimento. Grazie all’implementazione di diversi tipi di borse di studio offre ai professionisti dello spettacolo l’opportunità di esplorare e testare un tema o una forma performativa. La sede centrale di flausen+ coordina la presentazione delle proposte e l’attuazione di tutte le sovvenzioni con le residenze, nonché le coproduzioni, i programmi di scambio e la collaborazione progettuale organizzativa per flausen+festival e i flausen+congressi, che vengono organizzati dai teatri partner su base annuale. 

In attività da 34 anni, dedica il suo lavoro artistico alla ricerca e alla sperimentazione attraverso l’indagine di nuove forme di scrittura per il teatro e di nuove forme sceniche che lo accompagnano. La questione del riconoscimento e della comunicazione, attraverso il teatro, ha innescato in tutto il percorso della compagnia un senso di interrogazione e innovazione che può essere sintetizzato nel concetto di apertura. Questa apertura presuppone due ramificazioni: apertura alle altre arti, nell’afflusso di una dinamica “intermediale”, incalzante nella volgarizzazione dei gadget digitali e dei rispettivi impatti sociologici, antropologici, politici e, soprattutto, estetici; apertura della tradizionale nicchia dei “teatranti” ad altri creatori delle più diverse generazioni.  Il percorso del Teatro da Garagem è riconosciuto da un pubblico nazionale e internazionale, da critici specializzati, da istituzioni culturali e da strutture governative, il che accresce la responsabilità del progetto nei confronti della comunità sia locale che internazionale.

Il Glej Theatreè è stato fondato nel 1970 con lo scopo di costruire e ampliare lo spazio artistico per le opere che nascevano da esigenze concrete dell’ambiente e che non trovavano altro luogo per la loro creazione professionale. Nell’ultimo decennio Glej ha creato diversi programmi innovativi e continua a essere laboratorio di pratiche culturali, di ricerca e di sviluppo di nuove metodologie teatrali sostenendo progetti che non sono supportati dalle principali istituzioni; da forza a diversi gruppi di giovani, soprattutto adolescenti, meno privilegiati, il tutto incoraggiando la produzione culturale, consentendo uno sviluppo sano e stabile degli artisti concentrandosi sulla diversità e sulla qualità. Il focus di Glej non è la produzione di opere, ma la produzione e sullo sviluppo degli artisti.

Espacio Inestable è un progetto che celebra quest’anno i suoi 25 anni come compagnia e i suoi 20 anni come sala di teatro. Dalla sua creazione ha gradualmente aggiunto diversi rami che compongono l’attuale progetto: residenze di creazione (Graners de creació, 2 + 22), edizione (Red escénica), istruzione e formazione (Inestables per la educació, Trobada de teatre jove) e i cicli di Migrats Dansa e Migrats Circ, incentrati sulla promozione della carriera delle giovani arti dello spettacolo emergenti. Ha anche un importante focus sull’internazionalizzazione, dove guida diversi progetti focalizzati principalmente sull’America Latina.