Con l’obiettivo di potenziare la creatività e i professionisti del settore performativo italiano verranno realizzati diversi percorsi di formazione specialmente pensati per i producer, direttori artistici ed artisti.
Producer. Figura professionale di estrema importanza nel settore performativo che costituisce l’anello di congiunzione tra la visione della produzione con la distribuzione. Attualmente è al centro di una grande trasformazione dovuta ai cambiamenti produttivi a seguito della pandemia; in Italia non trova ancora una definizione precisa, ed è per questo che ci saranno corsi dedicati totalmente a questa professione.
Direttori artistici. Figura dove le competenze sono fondamentali. Con Crossing Border+ si vuole stimolare il confronto tra direttori artistici sui temi della agenda 2030 e come questi possano essere tradotti nelle pratiche di tutti i giorni. Gli incontri, si realizzeranno sia in una prospettiva verticale con la partecipazione di docenti esperti, sia orizzontale attraverso una discussione tra i partecipanti.
In particolare queste sono le competenze che si vogliono fornire:
- avere maggiore capacità inclusiva rispetto ad artisti che provengono da paesi o zone fragili e/o con minore capacità promozionale;
- acquisire gli strumenti per una accesso paritario di uomini e donne ai bandi ed alle selezioni artistiche;
- acquisire gli strumenti per diminuire l’impatto ambientale sia degli eventi organizzati sia dei tour degli artisti;
- migliorare la conoscenza del panorama artistico in Europa e nel mondo.