Per poter potenziare la creatività è fondamentale dare uno spazio e un tempo di creazione agli artisti, così come opportunità di conoscere e mettersi a confronto con realtà diverse dalle proprie. Si tratterà quindi di uno scambio reciproco di competenze dove locale e internazionale saranno in costante dialogo.
Gli artisti coinvolti saranno accompagnati da un mentor che seguirà il loro lavoro, sarà da supporto, spiegherà e li introdurrà all’ambiente locale e nel panorama del paese in cui lavorano così che possano da subito sentirsi a proprio agio.
Verranno realizzate delle residenze internazionali non finalizzate alla produzione diretta che si diversificano in rapporto ad obiettivi specifici di ogni realtà coinvolta, i modelli di residenze che verranno implementati sono:
- residenze esplorative: tra artisti italiani e stranieri, per scambiare buone pratiche, ispirare il lavoro e verificare eventuali possibilità produttive;
- scambio reciproco di residenze: gli artisti italiani avranno la possibilità di sviluppare il proprio lavoro in un paese straniero e gli artisti del paese ospitante vengono poi ospitati in residenza italiana. Qui il focus è posto sul lavoro creativo dell’artista in rapporto al territorio di riferimento;
- residenza trampolino: un giovane artista Italiano viene accompagnato all’estero per far conoscere il proprio lavoro ed instaurare relazioni per future collaborazioni.
Al termine di ogni residenza verranno realizzate delle azioni di coinvolgimento della comunità e/o del territorio; tali azioni saranno definite di volta in volta e potranno essere ad esempio laboratori, prove aperte, confronti con il pubblico, etc…